Negli ultimi giorni i ricercatori di sicurezza hanno rilevato una versione aggiornata della minaccia GandCrab Ransomware. Questo ransomware crittografa tutti i files, comprese le copie di backup raggiungibili direttamente o via rete dati. Le modalità di attacco del Server sono varie e spesso difficili da individuare e bloccare preventivamente con i mezzi e strumenti informatici a disposizione.

Questo dimostra come gli hackers si stiano sempre più evolvendo con soluzioni sempre più sofisticate ed efficaci. Per tale motivo, si rende necessario un aumento delle protezioni con particolare attenzione ai sistemi di backup dei dati, con nuove metodologie di Disaster Recovery e Business Continuity.

Noi di Elle Servizi, forti di una notevole esperienza sul campo con i tanti nostri Clienti di cui siamo sistemisti e quindi responsabili del trattamento in outsourcing secondo il nuovo regolamento UE 679/2016 (GDPR), abbiamo messo a punto un sistema di Business Continuity attraverso un piano di continuità operativa – BCP (Business Continuity Plan) che soddisfa pienamente l’art. 32 del GDPR che parla di “sicurezza del trattamento” con particolare enfasi alla “resilienza dei sistemi “ ed alla “capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico”. Oltre alla soluzione tecnologica messa a punto, sarà fornito un BCP ed una procedura per il piano di recupero da situazioni di disastro – DRP (Disaster Recovery Plan).

Se volete saperne di più, contattateci.


Lascia un commento